Fede94boss

Dettagli sull'autore

Nome: Federico Biondi
Data di registrazione: 12 ottobre 2012

Biografia

Sono uno studente del corso di informatica all'università di Modena, appassionato di videogiochi e programmazione, ed è da qui che parte la mia passione per la creazione di appunto di videogiochi e tool specifici per il sistema Playstation Portable™ tramite il linguaggio di programmazione LUA. Sono specializzato anche in altri linguaggi di programmazione per PC, quali C, C++, C#, java, ma anche programmazione web con HTML, PHP, MySql.

Ultimi post

  1. LUA – Funzioni — 30 dicembre 2013
  2. LUA – Ciclo While — 29 dicembre 2013
  3. LUA – Funzione SLEEP — 27 dicembre 2013
  4. Tantissimi Auguri di Buon Natele e di un felicissimo 2014 da fede94boss blog :) — 26 dicembre 2013
  5. LUA – Funzione Switch — 25 dicembre 2013

Post più commentati

  1. Come Convertire un EBOOT.PBP in ISO — 12 comments
  2. LUA – Caricare un file LUA da un file LUA — 2 comments
  3. LUA – Ora e data — 2 comments
  4. File di configurazione per il plugin daiviewer — 1 comment
  5. LUA – Scrittura e lettura dati di gioco su un file txt — 1 comment

Lista post dell'Autore

dic 30

LUA – Funzioni

Schermata 2014-12-30 alle 13.56.42

Nella scrittura di un programma, una delle parti fondamentali è la definizione di funzioni che risolvono un determinato problema o che restituiscono un determinato valore in base a ciò che gli viene dato in pasto In LUA implementare una funzione è molto semplice, basterà infatti seguire la seguente sintassi : E se vogliamo che la …

Continua la lettura »

Permanent link to this article: http://taketheball.altervista.org/?p=590

dic 29

LUA – Ciclo While

Schermata 2013-12-29 alle 20.02.49

Uno dei costrutti fondamentali della programmazione, insieme al FOR, e alle istruzioni condizionali (if / else), è appunto il ciclo while. Esso ci permette di iterare un blocco di istruzioni fino a che è verificata una determinata condizione. Ed ora ecco un esempio con condizione sempre verificata: In questo caso il ciclo while non si …

Continua la lettura »

Permanent link to this article: http://taketheball.altervista.org/?p=585

dic 27

LUA – Funzione SLEEP

Schermata 2013-12-27 alle 22.32.30

  Una delle funzioni fondamentali nella programmazione, è la funzione SLEEP. Essa permette di far attendere la normale esecuzione del programma per un determinato lasso di tempo tra una operazione e l’altra, in modo tale da poter dare, appunto il tempo, ad un utilizzatore del programma di leggere le informazioni stampate a schermo o di …

Continua la lettura »

Permanent link to this article: http://taketheball.altervista.org/?p=575

dic 26

Tantissimi Auguri di Buon Natele e di un felicissimo 2014 da fede94boss blog :)

auguri

Permanent link to this article: http://taketheball.altervista.org/?p=571

dic 25

LUA – Funzione Switch

Schermata 2013-12-25 alle 22.41.12

Uno dei costrutti fondamentali della programmazione è appunto lo switch; esso permette di eseguire un determinato blocco di istruzioni in base ad un indicatore, solitamente detto “case” (in italiano caso). In LUA,  la soluzione più semplice è creare una funzione che prenda in ingresso una variabile “case” e che in base a quest’ultima esegua un …

Continua la lettura »

Permanent link to this article: http://taketheball.altervista.org/?p=542

ott 01

Accesso al play station store da custom firmware

psp300_store

Fino a poco tempo fa, se avevate una PSP modificata, per poter effettuare l’accesso al play station store era necessario utilizzare un plugin che mascherava il firmware effettivo della PSP per “far credere” al play station store che avevamo una PSP aggiornata, visto che se non era così l’accesso veniva bloccato. Per fortuna, ora che …

Continua la lettura »

Permanent link to this article: http://taketheball.altervista.org/?p=521

ott 01

VSH Menu – Cos’è e Impostazioni ottimali

vhs639pob7

Se possedete una PSP modificata vi sarete sicuramente accorti che premendo il tasto SELECT mentre vi trovate sulla XMB ovvero nel menu principale della console, compare un menu in sovrimpressione con elencati diversi parametri. Dovete sapere che qui parametri non sono messi lì per caso ma possono servire per modificare importanti opzioni che si hanno …

Continua la lettura »

Permanent link to this article: http://taketheball.altervista.org/?p=485

ago 29

LUA – Caricare pagina web

Icona vuota psp

Tra le tante cose che il LUA consente di fare, vi è anche la possibilità di caricare una pagina web direttamente dai vostri homebrew. Per poter usufruire di questa funzione, dovete innanzitutto possedere l’eseguibile del web browser (scaricabile da qui)  e poi utilizzare il seguente codice LUA nel vostro homebrew: Dove directory è il percorso della …

Continua la lettura »

Permanent link to this article: http://taketheball.altervista.org/?p=460

ago 23

Personalizzazione degli EBOOT.pbp

Icona non settata

Quando si deve creare un homebrew, che sia essa un tool o un gioco, una delle da fare, è personalizzare l’eseguibile(EBOOT.pbp), in modo da rendere molto più appetibile il vostro lavoro agli occhi di un possibile utilizzatore, in quanto una qualsivoglia applicazione senza nemmeno un’icona, è spesso e volentieri ignorata (salvo casi speciali nei quali …

Continua la lettura »

Permanent link to this article: http://taketheball.altervista.org/?p=454

ago 18

Emulazione

Immagine

Di sicuro uno degli aspetti per cui io, ma non solo anche molti atri utenti modificano la loro PSP, è per poter usufruire degli innumerevoli emulatori di console disponibili in rete. Dal GameBoy al GameBoy Advance, dal Sega Master System al Nintendo 64 o al PC Engine  (e altri ancora tra cui anche Atari, PicoDrive, …

Continua la lettura »

Permanent link to this article: http://taketheball.altervista.org/?p=444

Post precedenti «