Category Archive: Guide e Tutorial

dic 30

LUA – Funzioni

Schermata 2014-12-30 alle 13.56.42

Nella scrittura di un programma, una delle parti fondamentali è la definizione di funzioni che risolvono un determinato problema o che restituiscono un determinato valore in base a ciò che gli viene dato in pasto In LUA implementare una funzione è molto semplice, basterà infatti seguire la seguente sintassi : E se vogliamo che la …

Continua la lettura »

Permanent link to this article: http://taketheball.altervista.org/?p=590

dic 29

LUA – Ciclo While

Schermata 2013-12-29 alle 20.02.49

Uno dei costrutti fondamentali della programmazione, insieme al FOR, e alle istruzioni condizionali (if / else), è appunto il ciclo while. Esso ci permette di iterare un blocco di istruzioni fino a che è verificata una determinata condizione. Ed ora ecco un esempio con condizione sempre verificata: In questo caso il ciclo while non si …

Continua la lettura »

Permanent link to this article: http://taketheball.altervista.org/?p=585

dic 27

LUA – Funzione SLEEP

Schermata 2013-12-27 alle 22.32.30

  Una delle funzioni fondamentali nella programmazione, è la funzione SLEEP. Essa permette di far attendere la normale esecuzione del programma per un determinato lasso di tempo tra una operazione e l’altra, in modo tale da poter dare, appunto il tempo, ad un utilizzatore del programma di leggere le informazioni stampate a schermo o di …

Continua la lettura »

Permanent link to this article: http://taketheball.altervista.org/?p=575

dic 25

LUA – Funzione Switch

Schermata 2013-12-25 alle 22.41.12

Uno dei costrutti fondamentali della programmazione è appunto lo switch; esso permette di eseguire un determinato blocco di istruzioni in base ad un indicatore, solitamente detto “case” (in italiano caso). In LUA,  la soluzione più semplice è creare una funzione che prenda in ingresso una variabile “case” e che in base a quest’ultima esegua un …

Continua la lettura »

Permanent link to this article: http://taketheball.altervista.org/?p=542

ago 29

LUA – Caricare pagina web

Icona vuota psp

Tra le tante cose che il LUA consente di fare, vi è anche la possibilità di caricare una pagina web direttamente dai vostri homebrew. Per poter usufruire di questa funzione, dovete innanzitutto possedere l’eseguibile del web browser (scaricabile da qui)  e poi utilizzare il seguente codice LUA nel vostro homebrew: Dove directory è il percorso della …

Continua la lettura »

Permanent link to this article: http://taketheball.altervista.org/?p=460

ago 23

Personalizzazione degli EBOOT.pbp

Icona non settata

Quando si deve creare un homebrew, che sia essa un tool o un gioco, una delle da fare, è personalizzare l’eseguibile(EBOOT.pbp), in modo da rendere molto più appetibile il vostro lavoro agli occhi di un possibile utilizzatore, in quanto una qualsivoglia applicazione senza nemmeno un’icona, è spesso e volentieri ignorata (salvo casi speciali nei quali …

Continua la lettura »

Permanent link to this article: http://taketheball.altervista.org/?p=454

ago 12

LUA – Salvataggi (savegame)

immagine

Una cosa molto comoda che è possibile implementare in un gioco, è la funzione di salvataggio dei progressi, perché se si vuole riprendere in mano il gioco è comodo ritrovarsi allo stesso punto in cui lo si aveva lasciato, per evitare di dover rifare tutto da capo, il ché sarebbe uno spreco di tempo. Per …

Continua la lettura »

Permanent link to this article: http://taketheball.altervista.org/?p=428

feb 03

LUA – Creare una sveglia

20130203-015357.jpg

Per impostare una sveglia con il LUA, dobbiamo servirci della funzione Systeme.getTime(n). Come tutti sappiamo la sveglia necessita dell’ora e dei minuti per poter funzionare, quindi andremo ad utilizzare rispettivamente Systeme.getTime(1) e Systeme.getTime(2). (Introduzione : LUA – Ora e Data) Per settare l’orario di sveglia, dobbiamo invecie usare la funzione System.startOSK(“”,”"), che andremo ad utilizzare …

Continua la lettura »

Permanent link to this article: http://taketheball.altervista.org/?p=380

gen 29

Attivare un plugin

20130129-000638.jpg

Per attivare un plugin sul sistema psp, bisogna innanzi tutto copiare i file del plugin all’interno della cartella seplugins che si trova nella root della memory stick (vedi articolo struttura memory stick), successivamente bisogna cercare i file VSH.txt , GAME.txt e POPS.txt , i quali se non presenti vanno creati; poi successivamente se dovete aggiungere …

Continua la lettura »

Permanent link to this article: http://taketheball.altervista.org/?p=375

gen 28

Struttura memory stick

20130128-221933.jpg

La memory stick inserita nel sistema psp, per funzionare deve avere una formattazione precisa, che può essere applicata sia automaticamente che manualmente. Però impostando la formattazione automaticamente tramite il menù impostazioni non vengono create alcune cartelle che sono necessarie per chi ha una psp sbloccata con custom firmware. Quindi il mio consiglio è quello di …

Continua la lettura »

Permanent link to this article: http://taketheball.altervista.org/?p=372

Post precedenti «