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dic 12

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LUA – Come generare oggetti in modo casuale

Salve a tutti, oggi vi spiegherò come, attraverso il LUA, si possano generare oggetti in modo casuale, e farli muovere per lo schermo.

La prima funzione che ci serve implementare nel nostro gioco è la seguente:
present = { x = math.random(10,470), y = -10 }
present.width = 5
present.height = 5
presentimg = Image.load("present.png")

dove “present.png” è questo quadratino giallo

con questa funzione, andremo a creare il nostro oggetto, con specifica altezza e larghezza, e a collocarlo in uno specifico punto dello schermo.

 

A questo punto andiamo a stapare a schermo il nostro oggetto, tramite la funzione:
function PresentBlit()
screen:blit(present.x,present.y,presentimg,true)
end


Se vogliamo poi far muovere il nostro oggetto sullo schermo, dobbiamo utilizzare la funzione:
function movepresents()
present.y = present.y + 1 -- qui potete mettere il valore che vi pare
end

con questa funzione decidete in che verso si muoverà il vostro oggetto, e con quale velocità.

A questo punto se volete utilizzare le funzioni durante l’esecuzione del vostro gioco, non dovete fare altro che richiamarle.

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