«

»

dic 24

Print this Articolo

LUA – Scrittura e lettura dati di gioco su un file txt

Salve a tutti, se avete ma programmato un gioco, vi sarete sicuramente imbattuti nel problema del salvataggio dei dati gioco, che devono rimanere salvati per la partita successiva; il modo più semplice per salvare i dati in modo da riprenderli quando necessario, è fare il salvataggio su un file txt.
Soprattutto se dovete salvare dati numerici come punteggio, o nomi di giocatori, questo metodo è veloce e sicuro, ma potete salvare anche strighe di informazioni.

Partiamo con la scrittura dei dati sul file txt:
punti = 10
file = io.open("POINT.txt","w")
file:write(punti)
file:close()

si tratta dell’operazione più semplice, che richiede solo il nome del file su cui scrivere, e cosa scrivere, ricordatevi di impostare a “w” la modalità, in questo modo la funzione apre il file in modalità scrittura.

Passiamo ora alla scrittura di una stringa:
nome = "Player1"
file = io.open("NAME.txt","w")
file:write(nome)
file:close()

anche in questo caso, apriamo il file in modalita di scrittura, ma stavolta vi scriviamo una parola o una stringa, con il procedimento anlogo a quello per scrivere un numero.

Per quanto rigurda la lettura, per leggere un dato numerico, il codice è il seguente :
file = io.open("POINT.txt", "r")
punti = file:read("*n")
file:close()

in questo caso, impostiamo la modalità di apertura del file come “r” che sta per “read” cioè lettura, e poi creiamo la variabile in cui inserire il nostro dato, e ci mettiamo dentro quello che leggiamo, infine chiudiamo il file.

Per la lettura di una stringa le cose sono più complicate:
file = io.open("NAME.txt", "r")
for line in file:lines() do
nome = line
end
file:close()

come vedete per leggere una stringa da un file txt, aprire il file sempre in modalità lettura, e successivamente bisogna usare un ciclo, che legge tutte le righe del file, se noi abbiamo scritto una sola riga del file, questa sarà salvata, se ne abbiamo scritte due, sarà salvata solo la seconda.

_____________________________________________________________________________________________ Ti è piaciuto questo articolo ? Condividilo !

Permanent link to this article: http://taketheball.altervista.org/?p=236

1 ping

  1. LUA – Salvataggi (savegame) » fede94boss Blog

    [...] Metodo 1: Utilizzare file TXT come contenitori di dati (argomento gia affrontato qui) [...]

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>