«

»

gen 17

Print this Articolo

LUA – Fare screenshot e salvarli con la data di creazione come nome

Era gia stato affrontato il problema di come fare per salvare screenshot in una applicazione o un programma, (post precedente) ed era stata menzionata la funzione Lua “screen:save()”.
Ma se avete bisogno di salvare più di uno screenshot per una stessa applicazione non vi conviene usare un contatore come nel precedente post (che riguardava lo stesso argomento), ma vi conviene molto di più utilizzare la data e l’ora, o solo la data, per contraddistinguere le varie immagini salvate.
Il codice è molto semplice :
screen:save("nomefile".."_"..System.getDate(1).."/"..System.getDate(2).."/"..
System.getDate(3).."_"..System.getTime(1).."-"..System.getTime(2)..".formato")
Scritto su un unica riga …

In questo modo il file immagine che andrete a salvare avrà il nome nel seguente formato :
nomefile_17/01/2013_16-30

Il vantaggio che vi da l’utilizzo di questa sintassi di codice, è che non vi capiterà di avere delle immagini sovrascritte, a causa dei nomi uguali, perché a meno che voi non vi mettiate apposta a salvare le immagini nello stesso giorno e alla stessa ora, i nomi saranno sempre diversi.
Oltretutto potrete anche sapere quando avete salvato l’immagine senza aprire le proprietà.

In sostanza se vi serve salvare immagini, ma non è una funzione che intendete implementare nel vostro programma (magari lo volete fare solo a scopo illustrativo) vi conviene fare meno confusione e utilizzare il metodo spiegato nel vecchio post, invece, se dovete implementare questa funzione in un programma che ne necessità per il salvataggio di informazioni, vi conviene usare questo nuovo metodo che risulta più completo.

_____________________________________________________________________________________________ Ti è piaciuto questo articolo ? Condividilo !

Permanent link to this article: http://taketheball.altervista.org/?p=341

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>