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LUA – Tastiera virtuale

Può capitare che durante l’utilizzo di un gioco o di una applicazione, sia necessario dover inserire delle informazioni, come per esempio stringhe o numeri, che servono per varie ragioni… dai calcoli, a una semplice memorizzazione del nome del giocatore che ha effettuato un record.
La funzione che andremo ad utilizzare è System.startOSK.

La funzione prende in ingresso due variabili, che in questo caso ho denominato “stringa1″ e “stringa2″, in questo modo:

System.startOSK("stringa1","stringa2")

dove “stringa1″è ciò che viene scritto di default nel campo di testo quando andiamo ad aprire la tastiera virtuale, e “stringa2″ è il testo scritto in basso a destra (nota immagine -> “Inserisci il tuo nome”).

Questa funzione va però associata ad una variabile, in questo modo quando confermiamo ciò che abbiamo inserito, il testo scritto viene salvato nella variabile, per esempio usando il codice:

nome=System.startOSK("stringa1","stringa2")

possiamo salvare quello che abbiamo scritto mediante l’utilizzo della tastiera virtuale, all’interno della variabile nome, e in seguito possiamo utilizzare questi dati per altri scopi.

In soldoni, la funzione apre la tastiera virtuale, tu scrivi ciò che ti serve, una volta finito premi START per chiudere la tastiera virtuale, e quello che hai scritto viene salvato nella variabile indicata a tempo di scrittura del codice.

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