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LUA – Funzioni

Nella scrittura di un programma, una delle parti fondamentali è la definizione di funzioni che risolvono un determinato problema o che restituiscono un determinato valore in base a ciò che gli viene dato in pasto :)

In LUA implementare una funzione è molto semplice, basterà infatti seguire la seguente sintassi :

function <nome_della_funzione>(<eventuali_valori_passati_alla_funzione>)
  <blocco_di_istruzioni>
end

E se vogliamo che la nostra funzione ci restituisca un valore, ci basterà aggiungere un return prima della chiusura della funzione, in questo modo:

function <nome_della_funzione>(<eventuali_valori_passati_alla_funzione>)
  <blocco_di_istruzioni>
  <strong>return <valore></strong>
end

Quindi per quanto riguarda il funzionamento delle funzioni, nel LUA non cambia quasi nulla rispetto agli altri linguaggi di programmazione.

Un esempio completo di funzione, con anche il ritorno di un valore potrebbe essere :

function somma(a,b)
  c=a+b
  return c    -- oppure potete scrivere direttamente: return a+b
end

Successivamente, dopo aver definito la funzione, per richiamarla basta scrivere all’interno del nostro programma il suo nome seguito dalle doppie parentesi tonde, con all’interno gli eventuali parametri (o variabili) che gli vengono passate:

somma(1,2)

Esempio Completo:

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